Le strutture del settore sanitario, per poter erogare le proprie prestazioni in favore dei pazienti, hanno la necessità di dotarsi di un sistema organizzato e conforme alla normativa in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, di un sistema di gestione per la qualità teso al miglioramento dei propri servizi, nonché di un processo direzionale di monitoraggio della conformità legislativa necessario a verificare costantemente il soddisfacimento dei requisiti richiesti dalle diverse normative regionali in termini di autorizzazione all’esercizio e accreditamento istituzionale.

Tali sistemi e processi, per la particolare complessità intrinseca al settore sanitario, devono essere gestite da professionisti in grado di supportare le Direzioni Sanitarie nella predisposizione di documenti modelli e procedure che consentano il raggiungimento degli obiettivi aziendali garantendo il rispetto dei requisiti cogenti.

Lo Studio, grazie all’esperienza specifica maturata nel settore, è in grado di gestire diverse attività di consulenza nel per le strutture autorizzate e/o accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale di tipo ospedaliero, residenziale, ambulatoriale e socio-assistenziale ed erogare i servizi finalizzati alla conformità legislativa ed al miglioramento dei processi di gestione amministrativi e direzionali.

I servizi erogabili sono:

  • Processi di gestione della conformità legislativa finalizzati al mantenimento dei requisiti di autorizzazione e/o accreditamento in conformità alle normative nazionali e regionali vigenti.
  • Assistenza in fase di verifica ispettiva da parte degli enti preposti in fase di autorizzazione all’esercizio o accreditamento.
  • Affidamento dell’incarico di Responsabile del Sistema di Gestione per la Qualità in ambito Sanitario.
  • Analisi dei fabbisogni formativi e processi di pianificazione ed erogazione della formazione in materia di sicurezza sul lavoro, antincendio, primo soccorso, BLSD, qualità, privacy ed ECM.
  • Processi di gestione degli audit interni di sistema e clinici presso le sedi aziendali con rilascio di apposito rapporto e supporto nella definizione delle opportune azioni.
  • Stesura del piano di rischio clinico, in collaborazione con la direzione sanitarie ed i rispettivi responsabili di funzione, con valutazione del rischio con metodo FMEA e relazione annuale consuntiva degli eventi avversi e dei risarcimenti erogati nell’ultimo quinquennio di cui alla Legge Gelli.
  • Processi di supporto alla Direzione per la gestione di eventi avversi, near miss ed eventi sentinella.
  • Analisi e revisione dei modelli di informazione ed acquisizione dei consensi informati ai trattamenti sanitari per diversi atti medici.
  • Analisi e revisione delle procedure, istruzioni operative e modulistica di supporto al sistema di gestione.
  • Processi di gestione delle infrastrutture e delle risorse come ambienti, attrezzature, impianti, prevenzione incendi.
  • Affidamento dell’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per la sicurezza sul lavoro e gestione dei processi di valutazione dei rischi, informazione e formazione dei lavoratori, pianificazione della sorveglianza sanitaria, redazione delle procedure di sicurezza e supporto nelle pratiche di infortuni e malattie professionali.
  • Affidamento dell’incarico di medico competente e gestione della sorveglianza sanitaria ivi compresi gli eventuali accertamenti sanitari previsti dal protocollo sanitario.
  • Affidamento dell’incarico di Esperto Qualificato ed Esperto in Fisica Medica e gestione degli adempimenti in materia di radioprotezione dei lavoratori e del paziente (Registro di sorveglianza fisica, dosimetria, qualità, livelli diagnostici di riferimento, ecc.).
  • Processi di gestione in ambito Privacy e trattamento dei dati personali come da regolamento UE GDPR 2016/679: manuale privacy, registro del trattamento, informative e moduli acquisizione consensi, istruzioni per i soggetti autorizzati, ecc.
  • Modelli organizzativi per la prevenzione dei reati e responsabilità amministrativa degli enti secondo il D.lgs. 231/01 e servizio di organo di vigilanza (ODV).